ARCI

Il Numero Verde per richiedenti asilo e rifugiati 800905570 e Juma Refugees Map Services

Scopri tutti i colori dell’Italia che accoglie!

Attivo da oltre 10 anni, il Numero Verde 800905570 per richiedenti asilo e rifugiati offre un servizio gratuito di assistenza legale e orientamento ai servizi su tutto il territorio nazionale, prevedendo la mediazione in oltre 35 lingue.

Realizzata da ARCI con il supporto di UNHCR negli ultimi anni, il servizio è cresciuto e ora si avvale anche di un portale online in 8 lingue, Juma Refugees Map Services.

JumaMap è un mappatura che raccoglie tutti i servizi rivolti a rifugiati e richiedenti asilo in Italia.

Juma Map ha lo scopo di permettere a richiedenti e titolari di protezione internazionale di orientarsi sul territorio e accedere ai servizi di cui hanno bisogno, come assistenza legale e sanitaria, supporto psico-sociale, corsi d’italiano, centri antiviolenza, assistenza alle persone con disabilità, orientamento al lavoro e accoglienza.

Allo stesso tempo, il progetto punta a creare e rafforzare una rete di attori impegnati nella tutela della persone richiedenti asilo, rifugiate e migranti, tra cui istituzioni, enti locali, associazioni, spazi informali, consentendo di aggiornare e integrare la piattaforma al fine di far conoscere il proprio lavoro e i servizi offerti.

Diffondi l’informazione, Mappati!

Per maggiori informazioni: JumaMap – Refugees Map Services

Durante l’emergenza COVID-19, il partenariato di UNHCR con ARCI ha acquisito ulteriore rilevanza ed è centrale nella comunicazione con le comunità di rifugiati, fornendo informazioni sui comportamenti da tenere per diminuire i rischi di contagio e su come accedere ai servizi, ad esempio ai servizi anti-violenza, anche durante la pandemia. ARCI con il supporto di UNHCR ha lanciato la piattaforma Juma-COVID, un sito in 15 lingue, articolato in un numero di sezioni: salute, regole e comportamenti, asilo e immigrazione, lavoro, welfare, minori, e violenza sessuale e di genere. Il sito è costantemente aggiornato per fornire informazioni puntuali e attuali.