Edizioni precedenti

PartecipAzione

“PartecipAzione – Azioni per la protezione e partecipazione dei rifugiati” è un programma realizzato da INTERSOS in partenariato con UNHCR con l’obiettivo di promuovere la protezione e la partecipazione attiva dei rifugiati alla vita economica, sociale e culturale in Italia. Il programma mira a rafforzare le competenze e la collaborazione di associazioni di rifugiati e di organizzazioni radicate sul territorio che promuovono la coesione sociale, l’integrazione, la protezione e la partecipazione di rifugiati e richiedenti asilo.

Nell’edizione 2019, da febbraio a novembre, sono state 116 le organizzazioni che hanno partecipato al bando nelle 11 sono le regioni target del programma (Sicilia, Calabria, Puglia, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Lombardia, Lazio, Campania, Sardegna e Toscana).

Le 16 organizzazioni risultate più meritevoli sono state: Africa Unita, Aiims, Arci Djiguiya, Berberé, Blitz, Carovana SMI, Coop. Siamo, Cresci con Noi, Associazione Donne Africa Subsahariana e Seconda generazione, Irpinia Altruista, Kalifoo Ground, Lesbiche Senza Frontiere, Next Generation ItalyPettirosso APS, Tobilì, UNIRE.

“Siamo stati positivamente colpiti dalla professionalità, dalla determinazione e dall’entusiasmo delle organizzazioni che hanno partecipato alla prima edizione di PartecipAzione e dalla qualità delle iniziative locali realizzate grazie al progetto nel 2018, molte delle quali hanno introdotto un elemento di innovatività considerevole”, ha commentato Carlotta Sami, portavoce di UNHCR per il Sud Europa. “Ci auguriamo che la risposta partecipativa continui e anzi sia ancora più ampia quest’anno. I rifugiati, se messi in grado di poter dare il loro contributo alla vita delle società che li ospitano sono un valore aggiunto, non un problema”.

 

L’edizione 2018 del Programma è stata avviata a giugno 2018 in cinque regioni italiane: Sicilia, Calabria, Lazio, Emilia-Romagna e Piemonte, e si è conclusa a dicembre. 62 associazioni hanno partecipato a questa prima edizione del programma e tra queste sono state promosse 10 associazioni: Archivio delle Memorie Migranti, Arci Djiguiya, il Grande Colibrì, Generazione Ponte, Laboratorio 53, Mosaico, Niofar, PanAfrica, World in Progress e Zabbara.