ROUTINE IS FANTASTIC

La campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi realizzata dall’UNHCR nel 2012, ROUTINE IS FANTASTIC, si pone l’obiettivo di invitare le persone a riconsiderare e ad apprezzare la propria routine contrapponendola al dramma di quanti, come i 40 milioni di rifugiati e sfollati al mondo, hanno perso ogni singola cosa che faceva parte della loro routine: casa, affetti, lavoro, certezze quotidiane.

RESPECT

Lanciata in tutto il mondo il 14 dicembre 2000, RESPECT, è stata la campagna di sensibilizzazione con cui l’UNHCR ha deciso di celebrare il suo cinquantesimo anniversario. La campagna era rivolta a promuovere il rispetto per i rifugiati, sottolineando il fondamentale contributo che essi apportano ai paesi d’asilo e prevedeva uno spot TV di 60 secondi e annunci per la carta stampata.

STEREOTIPI

La campagna di sensibilizzazione sul tema dell’integrazione dei rifugiati in Europa, STEREOTIPI, è stata presentata in Italia dall’UNHCR nel settembre 2000. La campagna – finanziata dalla Commissione Europea – è stata prodotta in 11 lingue e realizzata in tutti i paesi dell’Unione con lo scopo di contrastare gli stereotipi negativi legati ai rifugiati, rilanciandone altri, positivi, tipicamente europei.

SENTIRSI A CASA

Nel novembre 1999 l’UNHCR ha lanciato la campagna europea di sensibilizzazione SENTIRSI A CASA. La campagna – che consiste in uno spot televisivo, due spot radiofonici e un kit per le scuole medie superiori – è stata finanziata dall’Unione Europea, Commissione V – Occupazione e Affari Sociali – e prodotta in 11 diverse lingue. Scopo della campagna è stato quello di promuovere una migliore comprensione della condizione del rifugiato e di far capire ai cittadini europei che i rifugiati sono persone costrette a lasciare i propri paesi a causa di guerre e persecuzioni.

FLOWERS

La campagna di sensibilizzazione FLOWERS, lanciata dall’UNHCR nel maggio 1998, è nata in relazione ai recenti arrivi di richiedenti asilo e al ruolo strategico dell’Italia come paese europeo avamposto nel Mediterraneo ed era finalizzata a promuovere nell’opinione pubblica italiana una migliore comprensione della condizione dei rifugiati.