L’UNHCR invita ad agire per trovare soluzioni per i rifugiati

Pubblicato il 10 novembre 2017 alle 12:32

Nota di informazione – Verso un Patto Globale sui rifugiati

L’ultima sessione di dibattiti tematici su un Patto globale sui rifugiati avrà luogo a Ginevra la prossima settimana (il 14 e il 15 novembre), e sarà l’occasione per l’UNHCR di individuare proposte concrete su come condividere più equamente le responsabilità sui rifugiati a livello globale.

I dibattiti di martedì (14 novembre) verteranno sul rafforzamento degli impegni per individuare soluzioni per i rifugiati, compreso porre le condizioni a sostegno del ritorno volontario sostenibile nei Paesi di origine. Nell’incontro si discuterà, inoltre, su come aumentare le opportunità per i rifugiati di spostarsi in Paesi terzi (attraverso il reinsediamento o altri canali come il ricongiungimento familiare, visti per motivi di studio o umanitari) e come rendere operative soluzioni locali per rifugiati e comunità ospitanti.

L’incontro di mercoledì (15 novembre) si concentrerà sul come affrontare le cause alla radice dei maggiori movimenti di rifugiati, su come una vasta gamma di attori (settore privato incluso) possa fornire aiuto e su come le istituzioni regionali possano contribuire a una risposta completa e globale. A margine, si terrà anche un evento sull’apolidia.

Lo scopo della conferenza è quello di produrre proposte concrete da includere nella sezione relativa al programma di azione del Patto sui rifugiati, che sarà alla base della Strategia Comprensiva di Risposta alla crisi dei Rifugiati (Comprehensive Refugee Response Framework – CRRF) e fornirà una piattaforma per la cooperazione finalizzata a una condivisione di responsabilità per i grandi flussi di rifugiati più equa e prevedibile. L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati ha avuto l’incarico di proporre un Patto per i rifugiati da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nella Dichiarazione di New York su rifugiati e migranti dello scorso anno.

Il meeting della prossima settimana si terrà nella sala XIX del Palazzo delle Nazioni. Il programma principale verrà trasmesso in diretta streaming su webtv.un.org dalle 09:00 alle 13:00, e dalle 14:00 alle 18:00. Nella sala XIX sarà disponibile un numero limitato di posti riservati ai media.

Per promuovere la discussione, l’UNHCR ha redatto un documento progettuale contenente alcune proposte preliminari.

 

Ulteriori informazioni:
Programma della conferenza
Informazioni sul Patto per i rifugiati