Appello alla Presidenza rumena dell’UE affinché unisca gli Stati membri in una risposta più forte ed equa sui rifugiati

Pubblicato il 21 dicembre 2018 alle 16:06

L’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, ha pubblicato oggi le sue raccomandazioni alla Presidenza rumena del Consiglio dell’Unione europea (UE).

“L’UNHCR chiede alla Romania di utilizzare la sua imminente Presidenza per mobilitare l’UE ad una risposta più forte e equa nei confronti delle persone costrette alla fuga, tema centrale del Global Compact sui Rifugiati. Tale risposta deve includere una dimostrazione di solidarietà in tutta l’UE nei confronti dei rifugiati e dei paesi che li accolgono”, ha detto il Rappresentante regionale per gli Affari europei dell’UNHCR, Gonzalo Vargas Llosa.

L’UNHCR chiede inoltre alla Presidenza rumena di impegnarsi al di fuori dall’UE per rafforzare la protezione a livello globale. Questo significa incoraggiare gli Stati ad essere pronti ad accogliere eventuali flussi di rifugiati e ad istituire e rafforzare le istituzioni e le procedure di asilo necessarie. Come premessa necessaria per garantire una protezione vigorosa a livello globale vanno potenziati anche i canali legali, compresa la riunificazione familiare, affinché le persone non debbano ricorrere ai trafficanti e a viaggi pericolosi per mettersi in salvo.

La necessità di garantire un sistema di asilo equo, efficace e ben gestito è tra le raccomandazoni principali. In particolare, la riforma del Regolamento di Dublino dovrebbe includere un meccanismo di ricollocamento efficace a supporto di quegli stati che ricevono un numero sproporzionato di domande di asilo. Fino a che un simile meccanismo non verrà messo in atto, l’UNHCR incoraggia i Paesi membri a cercare degli accordi ad hoc per favorire la condivisione delle responsabilità.

L’UNHCR è pronta a sostenere la Presidenza rumena, l’UE ed i suoi Stati membri per garantire un sistema europeo di asilo funzionante, equo e accessibile, oltre che ad avere un ruolo di leadership a livello globale.

Per l’elenco completo di raccomandazioni alla Romania per la sua Presidenza del Consiglio dell’UE clicca qui.

Per maggiori informazioni:

A Bruxelles: Gabriela Romero Alvarez, romerog@unhcr.org, +32 474962959

In Romania: Gabriela Leu, leu@unhcr.org, +40 212017898

A Ginevra: Liz Throssell, throssel@unhcr.org, +41 22 739 8941