Dichiarazione congiunta dei portavoce UNHCR e OIM sulla nomina di Eduardo Stein come Rappresentante Speciale Congiunto per i rifugiati e i migranti venezuelani nella regione

Pubblicato il 20 settembre 2018 alle 9:00

L’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, e l’Agenzia delle Nazioni Unite per le Migrazioni (OIM) sono liete di annunciare la nomina di Eduardo Stein come Rappresentante Speciale Congiunto per i rifugiati e i migranti venezuelani nella regione.

Stein porta con sé una vasta esperienza professionale, influenza politica e una profonda conoscenza delle regione, qualità che saranno fondamentali per sostenere gli sforzi dei governi nazionali nel far fronte ai bisogni di protezione e di soluzioni di un numero sempre crescente di rifugiati e migranti venezuelani. Il Rappresentante Speciale avrà il compito di promuovere un approccio regionale coerente e armonizzato alla situazione venezuelana in coordinamento con i governi nazionali, le organizzazioni internazionali e altri soggetti rilevanti.

Stein lavorerà in stretto contatto con e risponderà direttamente sia all’Alto Commissario dell’UNHCR, sia al Direttore Generale dell’OIM. Si impegnerà a favorire il dialogo e il consenso necessari per la risposta umanitaria, compresi l’accesso al territorio, la protezione dei rifugiati, gli accordi per la permanenza legale e l’individuazione di soluzioni per i rifugiati e i migranti venezuelani.