Gillian Triggs assume il ruolo di Assistente Alto Commissario per la Protezione dell’UNHCR

Pubblicato il 30 settembre 2019 alle 16:37

L’UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, è lieta di annunciare che la cittadina australiana Gillian Triggs ha oggi assunto il ruolo di Assistente Alto Commissario per la Protezione dell’UNHCR a Ginevra, in Svizzera.

Triggs, che fino a poco tempo fa ha ricoperto la carica di Delegato del Vicerettore e Professore Emerito presso l’Università di Melbourne nonché Presidente della Commissione australiana per i Diritti Umani, subentra a Volker Türk nel ruolo di Assistente Alto Commissario per la Protezione. Nel mese di luglio, Türk ha lasciato l’UNHCR per assumere l’incarico di Segretario Generale Aggiunto per il Coordinamento Strategico presso le Nazioni Unite a New York.

Nel suo nuovo ruolo, Triggs si occuperà di vigilare sull’operato dell’UNHCR in materia di protezione per milioni di rifugiati, sfollati interni, apolidi e altre persone che rientrano sotto il mandato dell’Agenzia.

Quelli di Vice Alto Commissario, Assistente Alto Commissario per le Operazioni e Assistente Alto Commissario per la Protezione sono i tre massimi vertici dirigenziali che sostengono l’Alto Commissario dell’UNHCR nell’esercizio delle sue funzioni.

“Sono lieto che Gillian si sia unita a noi, soprattutto in questo momento così importante che vede l’UNHCR impegnata nella preparazione del Forum Globale sui Rifugiati, che si terrà a dicembre,” ha dichiarato l’Alto Commissario ONU per i Rifugiati, Filippo Grandi. “Data l’entità degli esodi cui assistiamo oggi, è più che mai necessario trovare soluzioni e creare un solido quadro di misure per la protezione internazionale delle persone in fuga. Diamo un caloroso benvenuto a Gillian all’UNHCR.”

Per maggiori informazioni: https://www.unhcr.org/news/press/2019/8/5d4d13254/gillian-triggs-appointed-unhcrs-assistant-high-commissioner-protection.html

 

FINE